Sono Carlo D’Ambrosio, la seguente raccolta di idee sono il risultato dell’attività quotidiana insieme al gruppo di Vedano Viva ed alle persone che mi circondano. L’elenco di idee rappresenta il risultato dell’ascolto dei bisogni, per poter sognare fino ad immaginare l’utopia. Questa pagina è in continua evoluzione e la costruiremo insieme
Per ora abbiamo imparato:
Ascoltare
Il primo insegnamento che abbiamo imparato è l’importanza di ascoltare per poter costruire un rapporto costruttivo con chiunque, per conoscere i bisogni e capire il proprio ruolo.
Solo a questo punto potremo capire se e con quali modalità potremo essere utili, se siamo nelle condizioni di poter soddisfare i bisogni per poter iniziare a sognare.

I più giovani
Nell’esperienza politica che sto facendo mi sono imbattuto nei bisogni dei più giovani.
L’insegnamento che abbiamo tratto è la voglia di crescere ed il grande interesse per l’ambiente.
Come soddisfare il bisogno formativo con il sogno di sensibilizzare le coscienze sull’ambiente?
La sensibilità dei ragazzi per la natura mi ha fatto comprendere che i temi come la formazione e la sostenibilità ambientale saranno messi in prima linea, aiutiamoli per aiutarci.
Il gruppo di Vedano Viva in questi anni si è speso molto per premiare i giovani del nostro paese per i successi scolastici. Ma possiamo fare di più accompagnando i ragazzi nel loro percorso formativo universitario, finanziandolo con il prestito d’onore e come simbolo, piantare un albero per ogni borsa di studio assegnata per un connubio d’elezione che permetta di farli crescere e prosperare insieme.

Attività commerciali
Ascoltando i titolari di attività commerciali ho appreso i diversi bisogni, il sogno di rilancio post pandemia.
Le attività commerciali in un piccolo paese rappresentano un bene anche solo per rivitalizzarlo. È un bene comune che si deve cercare di preservare.
La Pandemia ha messo in ginocchio diversi settori ed alcuni sono entrati in forte difficoltà, l’insegnamento è l’importanza di essere al fianco dei più deboli per aiutarli e supportarli.
Molte sono state le iniziative che ho realizzato approfittando del mio ruolo politico, per creare opportunità ed altre sono in programma, il sogno è uscire dalle difficoltà delle limitazioni per la pandemia, rivitalizzare il paese più e meglio di prima.

Supporto ai più deboli - Il Micro credito
Nel ruolo politico che mi sono ritagliato in questi anni ho spesso rivolto la mia attenzione ai più deboli, ricevendo il bisogno di un piccolo aiuto per superare costi inaspettati di modesto valore ma che per alcuni di noi possono costituire un ostacolo insormontabile.
Il Sindaco ed il gruppo di Vedano Viva di cui faccio parte ha voluto fortemente sin dall’inizio della nostra esperienza amministrativa il “Micro credito”, piccole somme garantite dal Comune per superare le difficoltà.
Il progetto è in itinere ed il sogno è che diventi uno strumento importante per risolvere alcuni problemi.