Scroll Top

I cuorieroi di Vedano Olona regalano un sorriso ai bambini eroi

di Giulia Panebianco.  

Supereroi, principesse, personaggi dei cartoni animati e dei videogiochi regalano un sorriso e momenti di divertimento ai piccoli pazienti dei vari reparti ospedalieri di pediatria e oncologia pediatrica ma anche di case-famiglia e centri di accoglienza. È questa la missione dei volontari di “Cuorieroi per Bambini Eroi” – onlus nata nel 2016 e composta da volontari che, travestendosi da supereroi, donano il loro tempo per la felicità dei bambini malati. Non solo, l’associazione insieme a NIDA (Nazionale Italiana Dell’Amicizia onlus) è impegnata in prima linea in attività di assistenza a domicilio per i piccoli degenti e in raccolte fondi a sostegno delle cure mediche o dell’acquisto di attrezzature che spesso le famiglie non possono permettersi.

Baby dance, bolle di sapone, truccabimbi, sculture di palloncini, giochi di magia e laboratori possono regalare un momento di sollievo alle sofferenze dei piccoli eroi che combattono contro un nemico che spesso sembra invincibile, ma che un sorriso e una spada di palloncini colorati possono contribuire a rendere meno spaventoso.

Tali iniziative, seppur nella loro semplicità, danno valore ad una comunità e vanno riconosciute e premiate. Infatti, già lo scorso giugno a Varese in occasione della Festa della Repubblica, Antonino Galici – fondatore e cuore pulsante della onlus – è stato insignito della carica di Cavaliere della Repubblica italiana. Un motivo di grande vanto e onore per Vedano Olona e per tutta la comunità del varesotto che ha visto premiato il grande impegno di un suo cittadino nel regalare un piccolo momento di felicità e divertimento ai tanti bambini che lottano per sconfiggere la malattia.

NATALE A VEDANO OLONA: MOMENTO MAGICO PER PREMIARE I SUPEREROI DEI BAMBINI EROI

In tempi di difficoltà quotidiane crescenti, come quelle che stiamo vivendo, è rilevante continuare a riconoscere l’importanza delle buone azioni e dei gesti di affetto incondizionato verso chi vive situazioni di difficoltà, soprattutto in vista delle imminenti festività natalizie. Proprio per celebrare il momento e rendere partecipe la comunità della ricchezza che attività come quella dell’associazione di Nino Galici regalano al prossimo, Carlo D’Ambrosio – Assessore al bilancio, al commercio e alle attività produttive del Comune di Vedano Olona – approfitterà della festa di Natale “Harry Christmas”, organizzata in paese il prossimo 18 dicembre, per premiare con un contributo l’associazione “Cuorieroi per Bambini Eroi” e ringraziarla per l’aiuto che dona ai suoi piccoli supereroi.